Privacy Policy

Lo studio ZIMEI è impegnato a proteggere i vostri dati personali e la vostra privacy e la presente informativa illustra modalità e finalità di raccolta e trattamento dei vostri dati personali in conformità alla normativa UE in materia di protezione dei dati personali, compresi il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE n. 2016/679 e la legge nazionale applicabile nel vostro Paese, territorio o luogo di residenza (“Leggi in materia di protezione dei dati”).

1) Titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento è Orlando Alessandro Zimei Architetto – Via Tiburtina Valeria n° 108, 65128 Pescara (PE). Qualsiasi richiesta riguardante la presente Informativa privacy, la protezione e la sicurezza dei dati personali può essere inoltrata tramite il nostro modulo di contatto “contatti” presente sul sito.

2) Quali dati raccogliamo e in quale momento vengono acquisiti?

Potremo raccogliere i vostri dati personali quando utilizzate il nostro sito web zimei.it, quando inviate un commento, inviate una email o vi iscrivete alla nostra newsletter.

I dati personali possono includere:

a. Il vostro nome, cognome, data di nascita e altri dati di contatto (indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail);

b. Eventuali dati personali inseriti volontariamente nelle vostre comunicazioni email o nei moduli di contatto;

c. Dati di navigazione come identificativi online (indirizzo IP, durata della visita, precedenti visite, l’area geografica di provenienza) che vengono raccolti durante le vostre visite al sito tramite tecnologie di tracciamento come i “cookie” (per la cui descrizione puntuale si rimanda alla cookie policy di cui al punto 10) al fine di migliorare i nostri servizi e annunci o per i nostri scopi di analisi statistica;

d. Richieste, messaggi, e-mail e interazioni con noi.

3) Per quali finalità trattiamo i vostri dati?

I vostri dati saranno utilizzati per le seguenti finalità:

a. Adempiere ai nostri obblighi legali

Potremmo essere tenuti a trattare alcuni dati che vi riguardano per adempiere a nostri obblighi legali e ad altri obblighi derivanti da istruzioni ricevute da parte di autorità.

b. Gestire e fornire i servizi richiesti

Utilizzeremo i vostri dati per la corretta gestione delle vostre richieste effettuate sul sito e per ogni operazione necessaria a fornire i servizi richiesti. Potremmo essere tenuti a trattare alcuni dati che vi riguardano per nostri scopi amministrativi correlati al rapporto contrattuale con voi, comprese finalità contabili, fatturazione e revisione contabile, verifica della carta di pagamento, screening delle frodi, sicurezza, test dei sistemi, manutenzione e analisi statistiche, ecc. Occasionalmente potremmo aver bisogno di contattarvi per finalità amministrative e gestionali. Tali attività di trattamento si basano sull’adempimento a obblighi derivanti dal rapporto contrattuale con voi e sull’esecuzione di misure precontrattuali.

c. Fornirvi informazioni di carattere promozionale

Con il vostro consenso, vi invieremo comunicazioni di natura promozionale riguardanti nostri servizi, anche facendo uso di mezzi automatizzati. Tali comunicazioni riguarderanno servizi che reputiamo possano essere di vostro interesse e offerte che potreste apprezzare. Utilizzeremo i vostri dati per comprendere meglio i vostri interessi in modo da personalizzare i nostri e renderli più pertinenti e interessanti. Raccogliamo inoltre statistiche rispetto all’apertura della posta elettronica e ai click utilizzando tecnologie standard di settore per aiutarci a monitorare la nostra newsletter.

Tale trattamento si basa sul vostro consenso, revocabile senza alcun pregiudizio e gratuitamente secondo le modalità indicate al punto 8 della presente Informativa. Tratteremo la vostra richiesta di annullamento dell’iscrizione il prima possibile, ma in alcune circostanze potreste continuare a ricevere qualche messaggio prima che la vostra richiesta di annullamento venga interamente elaborata.

4) Come proteggiamo i vostri dati?

La sicurezza dei dati dei nostri utenti è una delle nostre priorità. Lo studio ZIMEI adotterà misure ragionevoli per garantire che le vostre informazioni siano mantenute al sicuro, utilizzate solo per le finalità specificate nella presente Informativa sulla privacy (e per nessun’altra finalità) e per garantire che siano accessibili o possano essere rettificate dietro vostra richiesta. Impieghiamo misure di sicurezza organizzative, tecniche e amministrative per aiutare a proteggere i vostri dati da perdita, uso improprio e modifica.

5) Dove trattiamo i vostri dati?

Per fornirvi i servizi sopra descritti, i vostri dati saranno trattati o conservati all’interno dello Spazio economico europeo (SEE). In ogni caso, laddove i vostri dati personali dovessero essere inviati a paesi diversi dal vostro paese di residenza o a paesi al di fuori del SEE, i vostri dati saranno protetti da adeguati sistemi di sicurezza e solo sulla base di specifici accordi contrattuali per garantire l’osservanza delle norme e degli standard europei in materia di protezione dei dati, in conformità alle Leggi in materia di protezione dei dati.

6) Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

Conserveremo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti, dopodiché i vostri dati personali saranno eliminati o resi inutilizzabili. I vostri dati personali raccolti per fini di marketing saranno utilizzati fino a che acconsentite a tale uso come indicato al punto 3) c.

7) Con chi possiamo condividere i vostri dati?

I vostri dati personali potranno essere condivisi con:

a. Personale

I vostri dati personali saranno trattati solo dal nostro personale autorizzato o dal personale autorizzato per fornirvi i servizi sopra descritti.

b. Altre società che lavorano per nostro conto e nostri fornitori 

A seconda del servizio, possiamo condividere i vostri dati personali con aziende specializzate che svolgono compiti di natura tecnica per nostro conto, necessari per gestire i rapporti con i clienti e fornirvi i servizi sopra descritti. Tali società includono le aziende che forniscono servizi di archiviazione per i documenti relativi ai rapporti con la clientela, fornitori di servizi tecnici, provider del portale di pagamento o della piattaforma della nostra newsletter, società che valutano la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente, o che eseguono, per nostro conto, operazioni di marketing. Tali terze parti potranno accedere alle vostre informazioni solo per svolgere compiti e doveri in conformità alla presente Informativa sulla privacy e alle leggi in materia di protezione dei dati. Inoltre, possiamo condividere i vostri dati personali con le aziende che ci supportano nella fornitura dei nostri servizi eseguendo altre attività amministrative od operative, in qualità di titolari del trattamento autonomi come, ad esempio, i nostri partner logistici. Tali soggetti utilizzeranno le informazioni solo nella misura necessaria a svolgere le loro funzioni.

c. Obblighi legali

Potremmo essere tenuti a divulgare i vostri dati a terzi solo nella misura in cui ciò sia necessario per ottemperare a leggi e normative.

8) La comunicazione dei vostri dati è obbligatoria?

La comunicazione dei vostri dati per le finalità di cui ai punti 3) a. e 3) b. è obbligatoria. In caso di rifiuto, non saremo in grado di offrirvi i servizi richiesti. La comunicazione dei vostri dati per le finalità promozionali di cui al punto 3) c. è facoltativa. La mancata comunicazione dei vostri dati per tali finalità non avrà conseguenze negative per voi. Se avete acconsentito al trattamento dei vostri dati personali per tali finalità, potete revocare il vostro consenso al trattamento in qualsiasi momento inviando una richiesta tramite email o modulo di contatto presente sul sito.

9) Quali sono i vostri diritti privacy?

In base alle Leggi in materia di protezione dei dati, disponete dei seguenti diritti:

a. diritto di accesso ai vostri dati personali

Potete richiedere di essere informati rispetto a come stiamo utilizzando i vostri dati (in particolare ricevere informazioni per quanto riguarda la fonte e le categorie di dati, le finalità e i metodi del trattamento, laddove possibile il periodo previsto di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinarlo, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati possono essere comunicati e che possono venire a conoscenza dei dati;

b. diritto di rettifica

Potete richiederci di rettificare o aggiornare i dati nel nostro database;

c. diritto alla cancellazione

Potete richiederci di eliminare i vostri dati dal nostro database (diritto all’oblio), a meno che non sia necessario un nostro utilizzo per ragioni giustificabili;

d. diritto alla limitazione del trattamento

Potete richiederci di sospendere il trattamento dei vostri dati;

e. diritto alla portabilità dei dati

Potete chiederci di ricevere copia dei vostri dati personali o in determinate circostanze e, laddove tecnicamente fattibile, trasmetterli a un’altra organizzazione;

f. diritto di opporvi

Avete il diritto di opporvi al trattamento e di revocare il consenso in qualsiasi momento, in particolare per quanto riguarda i dati trattati per fini promozionali;

g. diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy

Per esercitare i vostri diritti di cui sopra, effettuare reclami o richieste, potete contattarci tramite il nostro modulo di contatto presente sul sito.

10) Cookie policy

La nostra politica su l’uso dei cookie.

1. Che cosa sono i cookie?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al vostro terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Si individuano due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

Questo sito utilizza i c.d. cookie “tecnici”, al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio esplicitamente richiesto dall’utente, al fine di erogare tale servizio”: possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate) e/o cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso e/o cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

L’uso di cookie “tecnici” (variabili di sessione i cui valori memorizzati sul disco fisso del dispositivo possono comunque essere cancellati: è inoltre possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e di dati di utilizzo del software necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: le variabili (c.d. cookie) di sessione possono evitare il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Questo sito fa uso di cookie c.d. “di terze parti” volti a ricevere sul proprio dispositivo, nel corso della navigazione su un sito, cookie inviati da siti o da web server diversi (l’archiviazione delle informazioni avviene presso i soggetti terzi): un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin (si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante) il cui utilizzo è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network (la presenza di questi “plugin” comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti: la gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento).

2. Cookie di terze parti utilizzati

Accanto ai cookie installati dal sito, ci avvaliamo di alcuni servizi esterni che fanno uso di cookie. Le finalità con cui le informazioni vengono raccolte da questi cookie si dividono in:

a) analitiche, per raccogliere informazioni statistiche sul traffico e sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti, ad esempio quanti visitatori hanno visitato il sito in un determinato periodo di tempo, quali pagine sono state visitate, la durata della visita etc. Queste informazioni sono raccolte in modo anonimo, e non sono collegate in alcun modo con le informazioni personali degli utenti che hanno effettuato una visita. Per questo tipo di monitoraggio ci avvaliamo dei seguenti servizi di terze parti: Google Analytics

b) profilazione, per raccogliere informazioni sulla navigazione degli utenti e offrire contenuti e messaggi commerciali in linea con le azioni compiute dalle precedenti navigazioni del sito, anche su siti terzi (remarketing). Queste informazioni sono raccolte in modo anonimo, e non sono collegate in alcun modo con le informazioni personali degli utenti che hanno effettuato una visita. Per le attività di profilazione, i dati personali raccolti tramite cookie sono trattati per un periodo massimo di 12 mesi dal momento in cui viene prestato il consenso al trattamento. Per questo tipo di monitoraggio di avvaliamo dei seguenti servizi di terze parti: Google Adwords

c) condivisione social. Alcuni social network potrebbero attivare dei cookie per il corretto funzionamento dei servizi di condivisione dei contenuti. Ad esempio, quando una pagina del sito contiene tasti di condivisione o un tasto “like”, il canale social selezionato stabilisce una diretta connessione con il sito. La trasmissione di dati verso i social è regolata dalle informative sulla privacy e dai termini d’uso dei cookies di dette società, alle quali si rimanda per un approfondimento. Qui di seguito l’elenco dei social presenti sul sito: FacebookTwitterGoogle+YoutubePintarestInstagram.

3. Come posso disabilitare i cookie?

La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, etc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso l’apposita funzione “rimuovi cookie” che trovi nelle impostazioni del browser. Ricordiamo però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio offerto.

11) Richieste e comunicazioni

Per qualsiasi richiesta e comunicazione su privacy e cookie è possibile contattarci tramite email o con il nostro modulo di contatto presente sul sito, o scrivendo all’indirizzo della nostra sede legale:

Orlando Alessandro Zimei Architetto, Via Tiburtina Valeria n. 108, 65128, Pescara (PE), Italia.

studio ZIMEI architetti

Via Tiburtina Valeria n. 108
65128 Pescara - Italia