vista esterna piscina coperta Saint-Prex studio ZIMEI

Piscina coperta a Saint-Prex

Tipologia: Concorso internazionale di architettura

Luogo: Saint-Prex – Svizzera

Anno: 2015

Committente: Comune di Sain-Prex

Progetto: Arch. Orlando A. Zimei – Arch. Valentina Spezzaferro

Collaboratori: Arch. Piero Toscani

vista interna piscina coperta Saint-Prex studio ZIMEI
vista esterna piscina coperta Saint-Prex studio ZIMEI
vista con palestra e piscina coperta Saint-Prex studio ZIMEI
vista notturna piscina coperta Saint-Prex studio ZIMEI

Il concorso

Nell’ambito del miglioramento delle strutture scolastiche e sportive della città, il Comune di Saint-Prex ha indetto un concorso internazionale di architettura al fine di acquisire il progetto di una piscina coperta da realizzarsi sul terreno adiacente alla palestra esistente.

schema impianto piscina coperta Saint-Prex studio ZIMEI

Organizzazione 

Il progetto della piscina proposto si compone di due volumi: il blocco funzionale, al di sotto il podio e il volume delle piscine al piano terra, realizzato come una teca trasparente e luminosa. Il volume funzionale seminterrato accoglie gli spogliatoi, i locali tecnici, i magazzini ed il posteggio delle biciclette. Al piano terra si trovano posto l’atrio, la caffetteria, la sala d’attesa e, naturalmente, le piscine. Il volume contenente le piscine è vetrato su tutti i lati ed è completamente circondato da un porticato liberamente accessibile, che funge anche da copertura del podio di ingresso. Il podio ha una funzione multipla: rappresenta contemporaneamente un filtro tra l’interno e l’esterno, una protezione solare in estate e dalle  intemperie in inverno, e uno spazio pubblico di aggregazione favorendo la socializzazione sulla  piazza antistante di cui è la naturale prosecuzione. L’accesso principale all’edificio avviene dall’angolo est attraverso un androne dal quale si accede ai due vani scala e all’ascensore che conducono al piano seminterrato. L’edificio è completamente accessibile alle persone con mobilità ridotta. Nella stessa posizione suggerita dal Comune è stato realizzato anche il collegamento tra la futura piscina coperta e la palestra esistente, prevedendo un doppio collegamento coperto al piano interrato, ed un collegamento scoperto al piano terra in corrispondenza di ingresso principale alla piscina. 

schema distributivo piscina coperta Saint-Prex studio ZIMEI

Principi strutturali

I principi strutturali derivano direttamente dal progetto architettonico e mirano ad un dimensionamento ottimizzato di ogni componente. Il volume seminterrato in cemento armato esprime un contrasto con il volume soprastante, interamente vetrato circondato da una maglia di sottili colonne circolari in acciaio, e sormontato da una copertura pressoché piana con struttura in acciaio, reticolare.

Tecnica e durata

Sfruttando le specificità del programma e del sito, il progetto proposto cerca di coniugare tutti gli aspetti ambientali, socio-culturali ed economici richiesti dal Comune. Gli aspetti energetici sono integrati dall’inizio del processo di sviluppo del progetto. L’involucro costruttivo garantisce una buona qualità dell’isolamento termico e della tenuta all’aria nonché l’eliminazione dei ponti termici. Tutte le superfici in vetro sono realizzate con vetri isolanti. L’ampio volume vetrato del locale piscina e la copertura vetrata permettono di sfruttare l’irraggiamento naturale, oltre che l’apporto di una grande quantità di luce naturale, sfruttando gli apporti solari gratuiti. La circolazione dell’aria nell’edificio sarà assicurata da un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore. Il futuro impianto di riscaldamento – con generatore a pompa di calore – è realizzato mediante un sistema di distribuzione del calore con riscaldamento a pavimento. La strategia ecologica ed energetica del progetto è completata dalla copertura intelligente grazie all’utilizzo di pannelli in vetro fotovoltaico trasparente, che oltre a produrre energia elettrica, permette l’ingresso della luce all’interno e impedisce anche l’ingresso di raggi UV dannosi.

pianta piano interrato piscina coperta Saint-Prex studio ZIMEI
pianta piano rialzato piscina coperta Saint-Prex studio ZIMEI

studio ZIMEI architetti

Via Tiburtina Valeria n. 108
65128 Pescara - Italia