studio ZIMEI architetti
Via Tiburtina Valeria n. 108
65128 Pescara - Italia
Tipologia: Progetto Preliminare
Luogo: Via Enrico Fermi – Pratola Peligna
Anno: 2009
Committente: Comune di Pratola Peligna
Progetto: Arch. Orlando A. Zimei – Arch. Giovanni De Benedittis
Oggetto dell’intervento è la realizzazione di un sistema integrato costituito da un edificio con destinazione Asilo Nido, aree verdi attrezzate di pertinenza dell’asilo e aree attrezzate per la sosta di autoveicoli a servizio dell’asilo.
La superficie complessiva delle aree oggetto di intervento è di circa mq 2.955,00
L’area scelta per l’intervento, localizzata fra la Strada Provinciale 51 “Dir. Del Rio” e via Francesco Coltella, riveste per le sue caratteristiche il luogo ideale per la realizzazione di un nuovo Asilo Nido. Si tratta, infatti, di un’area verde adiacente al centro storico, facilmente raggiungibile a piedi ed in auto, che ha un ruolo strategico a livello urbano e territoriale, avendo nelle immediate vicinanze la presenza di edifici di valenza urbana, come la Scuola Elementare e Media “G. Tedeschi”, il Municipio, la sede delle Poste, la sede del soccorso 118 “Croce Verde”. L’area presenta caratteristiche di salubrità, è lontana da fonti d’inquinamento e risulta inoltre facilmente raggiungibile in auto anche dai comuni limitrofi.
Con la realizzazione di una zona destinata a parcheggi di pertinenza dell’Asilo Nido, viene notevolmente facilitata l’operazione di accompagnare e riprendere i bambini da parte dei genitori.
L’intervento è realizzato nelle forme e nei modi previsti dalla normativa nazionale e regionale in materia di Lavori Pubblici e di settore, tenendo presente i requisiti tecnico strutturali e gli standard funzionali previsti nella L.R. n°76 del 28 aprile 2000 – “Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia” nonché nelle relative Direttive Generali di Attuazione.
Nella redazione del progetto sono state prese in considerazione soluzioni progettuali diverse attuabili per la tipologia d’intervento. Esaminate le varie soluzioni, la scelta progettuale si è orientata nella progettazione di un edificio a basso consumo energetico secondo i dettami della bioedilizia.
L’edificio è costituito da una struttura portante in cemento armato, con un’intelaiatura di travi e pilastri con passo regolare disposta su di un unico livello fuori terra.
Le pareti esterne sono del tipo a cappotto, con chiusure verticali realizzate con serramenti a taglio termico.
La copertura sarà del tipo a falde con struttura in legno lamellare, progettata con orientamento a sud ed inclinazione di 30° in modo da poter ospitare i pannelli fotovoltaici e solare termico integrati, oltre che da impluvio per la raccolta delle acque meteoriche che verranno poi riutilizzate per gli scarichi dei servizi igienici.
Gli impianti “attivi” di produzione energetica, responsabili del confort bioclimatico, sono, invece, riconducibili a tre tipologie:
– pannelli fotovoltaici;
– pannelli solari termici;
– impianto di climatizzazione a bassa temperatura ed alta efficienza costituito da pannelli radianti a pavimento alimentati da una caldaia a condensazione.
Inoltre, disponendo il corpo di fabbrica sull’asse est-ovest è stata garantita un’equa e abbondante illuminazione naturale della facciata principale a sud che ospita le aule e la mensa, la quale è stata concepita per ottenere un vantaggio solare attraverso un largo impiego di chiusure trasparenti, mentre la facciata nord è stata concepita con lo scopo di ridurre il più possibile le dispersioni termiche, ospitando gli spazi della distribuzione che svolgono la funzione di cuscinetto termico.
L’insieme di questi elementi permetteranno di dare all’edificio progettato delle alte caratteristiche di efficienza energetica, tali da consentire la certificazione dell’edificio in classe A. L’asilo nido si sviluppa su una superficie lorda di 480,00 mq, per una ricettività totale di 36 (trentasei) bambini suddivisi in tre sezioni: Lattanti, Semidivezzi e Divezzi.
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Puoi conoscere i dettagli o negare il consenso consultando la nostra pagina sulla Privacy Policy. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner presti il consenso all’uso di tutti i cookie.